....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

I fioretti di Papa Francesco

Ricostruzioni  fantasiose e veritiere della stampa sulla figura di Papa Francesco dalla sua elezione ad oggi.
A prescindere dalla veridicità dei fatti raccontati dalla stampa , questi "fioretti" hanno una notevole importanza nella costruzione del "fenomeno mediatico Bergoglio".


(Giorno della sua elezione)
Viene attribuita a Bergoglio la frase detta con "freddezza e arroganza" al cerimoniere Marini relativa all'abito corale : "Quella roba se la metta lei, Monsignore. Il tempo delle carnevalate è finito".


(All'indomani della sua elezione)
Viene attribuita a Bergoglio la frase altrettanto "sprezzante" nei confronti del Cardinal Bernard Law : "Non voglio che frequenti questa basilica".



(Relativamente alla beatificazione di don Puglisi)
Si attribuisce a Papa Francesco l'aver esautorato il Cardinal Romeo dalla causa di beatificazione.


(Presunto Esorcismo)
Si attribuisce a Papa Francesco , un esorcismo di "due minuti" , su un ragazzo malato , la questione poi si rivelò utile per svelare l'ignoranza dei cattolici sugli esorcismi e soprattutto l'esorcismo si rivelò una semplice benedizione in "stile carismatico".



(Incontro con il CLAR)
Si fa riferimento ad una conversazione di Papa Francesco con  una delegazione del CLAR , in questa conversazione si parla di un "outing" del Papa sulla lobby gay , si minimizza l'azione della Congregazione della Dottrina della Fede e si prendono di mira i tradizionalisti (quelli che sgranano troppi rosari) .


(Forfait al concerto per l'Anno della Fede)
Il giorno stesso della notizia bomba , del Papa che snobba il concerto per l'Anno della Fede (evento così mondano da far venire una reazione allergica al Santo Padre ) , si è diffusa la solita "vulgata" pauperista , di un Papa anticonformista che si oppone alla mondanità nella Chiesa , all'arte , per lavorare alla riforma della Curia.
Il Papa avrebbe detto in merito : "non sono un principe rinascimentale che anzichè lavorare , va ai concerti".


(Rifiuto autorità politiche per viaggio a Lampedusa)
Il ministro degli Interni ci teneva tanto. Ma dovrà rinunciare. Papa Francesco è irremovibile: a Lampedusa con lui niente politici né vescovi, il cerimoniale è blindato. Eppure il vicepremier Angelino Alfano avrebbe presenziato volentieri alla visita del Pontefice nell’isola degli immigrati. Non solo nella qualità di ministro con delega all’immigrazione, non solo da politico cattolico, ma soprattutto da siciliano, da agrigentino, che a Lampedusa è di casa soprattutto nei mesi estivi. Era stato in missione al centro di prima accoglienza giusto pochi giorni fa, Angelino. Con sommo dispiacere invece il Viminale nelle ultime 48 ha dovuto prendere atto del veto, lunedi prossimo Lampedusa sará inaccessibile, anche per il ministro “di casa”.


(Rifiuto aereo di stato italiano per viaggio a Lampedusa , come alternativa chiede di prenotare 4 biglietti di un volo di linea)
Questa l’idea di papa Francesco, che era pronto a rinunciare all'aereo di Stato pur di non derogare al principio di sobrietà con cui intende consumare la sua visita di lunedì nell'isola di Lampedusa. Infatti, gli sarebbero bastati quattro posti sul volo giornaliero dell'Alitalia, che aveva chiesto di prenotare alla sua segreteria. Senza calcolare che questo semplice gesto avrebbe creato un piccolo corto circuito diplomatico-istituzionale tra la Santa Sede e lo stato italiano. Tutto rientrato in poche ore. L’aereo di Stato ci sarà, ma come unica concessione di cortesia nei confronti del nostro governo.


 (Blitz nell'autoparco vaticano)
"Blitz" di Papa Francesco questa mattina all'autoparco vaticano, per rendersi conto di persona sul tipo di vetture che vengono utilizzate in Vaticano. La visita del Pontefice ha colto tutti di sorpresa e contiene un messaggio preciso: lo stile della Santa Sede deve essere sobrio.Il Papa sembra dunque intenzionato a fare sul serio e abbassare di molto il livello delle vetture targate Scv.

 (Volo per Rio su aereo di linea Alitalia)
Il Papa prenderà un volo di linea Alitalia per andare alla Giornata mondiale della gioventù in Brasile il prossimo 23 luglio, rinunciando al più lussuoso Boeing 777, velivolo di punta della flotta, su cui avrebbe avuto a disposizione anche un comodo letto. Lo stile Bergoglio si conferma ancora una volta.

(Partenza per la GMG in Brasile)
In partenza per la GMG , il Santo Padre Francesco , ha portato con sé una valigetta con qualche documento di lavoro , i giornali si sono prodigati a trasformare quella piccola valigia non più grande di una 24 ore come il bagaglio effettivo con cui il Pontefice avrebbe viaggiato in Brasile.


(Ritorno dalla GMG in Brasile)
Durante la conferenza stampa con i giornalisti sull'aereo , viene estrapolata una frase di Papa Francesco "Chi sono io per giudicare un gay" , la frase fa il giro del mondo e il Santo Padre diventa il Papa che liberalizza le unioni gay per molti opinionisti , politici e uomini dello spettacolo.
La stampa omette un'altra parte dell'intervista in cui il Santo Padre afferma "La Chiesa si è già espressa perfettamente su questo. Non era necessario tornarci ...la mia posizione è quella della Chiesa , sono figlio della Chiesa".
Omettendo questa risposta si è cambiata la realtà dei fatti ed in particolare si è modificato il pensiero del Papa , rendendolo ancora una volta un liberal progressista , cosa che non è .


(Offensiva diplomatica di Papa Francesco sulla crisi siriana)
Secondo ricostruzioni giornalistiche italiane , Papa Francesco avrebbe scritto a Putin nella speranza di ridurre le tensioni sulla crisi siriana (La lettera viene indirizzata non a Putin ma bensì a tutti i capi di stato membri del G8).
Secondo invece il quotidiano argentino "Clarìn" , Papa Francesco avrebbe direttamente telefonato ad Assad.
Secca la smentita di padre Lombardi su quest'ultimo punto.


("Sobrie presunte papamobili")
Papa Francesco fotografato in una Renault 4 , per molti vaticanisti , potrebbe essere la nuova papamobile pauperista.



("Conventi chiusi da aprire ai rifugiati")
In visita al centro Astalli il Santo Padre Francesco ha fatto notizia per la sua affermazione sui conventi chiusi :
“A cosa servono alla Chiesa i conventi chiusi? I conventi dovrebbero servire alla carne di Cristo e i rifugiati sono la carne di Cristo“.


("Papa Francesco apre ai gay")
Durante l'intervista rilasciata a Civiltà Cattolica , il Santo Padre afferma : "Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi."
Questo è bastato per leggere sui giornali titoli del tipo "Papa Francesco apre ai gay e ai divorziati risposati"


(Avvento del "Papafrancescanesimo")
Secondo uno studio del Censis riportato da Radio Vaticana , in Italia è registrata una crescita dell'altruismo , tale aumento di altruismo è per il Censis , merito di Papa Francesco.

("Chiese affollate , è l'effetto Bergoglio"

Con questo titolo , Vatican Insider , menzionando uno studio del Cesnur , attribuisce a Papa Francesco un ritorno massiccio alla "pratica sacramentale" di molti italiani (più di centomila). Per chi frequenta le chiese abitualmente sarà facile avere dei dubbi in merito a questo affollamento.

 

("Papa Francesco fa un miracolo : abolisce il peccato")

Secondo un giornalista principe della cultura laica(Eugenio Scalfari) , l'ennesimo fioretto di Papa Francesco consiste nell'aver con la sua pastorale "abolito il peccato" , cosa che nemmeno Gesù Cristo è riuscito a fare nella sua venuta in terra.