....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

martedì 30 luglio 2013

Papa Francesco , non parlo di matrimoni gay perchè la Chiesa si è già espressa perfettamente

Incalzato da una giornalista brasiliana sul perchè il Papa non abbia mai parlato dei matrimony gay , Papa Francesco ha risposto che non ne ha parlato perchè la Chiesa già ha una dottrina chiara in merito .


QUI IL TESTO INTEGRALE
Hablando en nombre de los brasileños. La sociedad ha cambiado, los jóvenes han cambiado, y vemos en Brasil muchos jóvenes. Usted no ha hablado sobre el aborto, el matrimonio entre personas del mismo sexo. En Brasil han aprobado una ley que amplía el derecho al aborto y ha permitido el matrimonio entre personas del mismo sexo. ¿Por qué no ha hablado sobre esto?
[Parlando a nome dei brasiliani. La società è cambiata, i giovani sono cambiati e si vedono in Brasile tanti giovani. Lei non ha parlato sull’aborto, sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. In Brasile è stata approvata una legge che amplia il diritto all’aborto e ha permesso il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Perché non ha parlato su questo?]
Papa Francesco:
La Iglesia se ha expresado ya perfectamente sobre eso. No era necesario volver sobre eso, como tampoco hablé sobre la estafa o la mentira, o otras cosas, en las cuales la iglesia tiene una doctrina clara.
[La Chiesa si è già espressa perfettamente su questo. Non era necessario tornarci, come non ho parlato neppure della frode, della menzogna o di altre cose sulle quali la Chiesa ha una dottrina chiara!]
Patricia Zorzan:
Pero es un asunto que interesa a los jóvenes…
[Ma è un argomento che interessa ai giovani…]
Papa Francesco:
Si, pero no era necesario hablar de eso, sino de las cosas positivas que abren camino a los chicos, ¿no es cierto? Además los jóvenes saben perfectamente cuál es la postura de la Iglesia.
[Sì, ma non era necessario parlare di questo, bensì delle cose positive che aprono il cammino ai ragazzi. Non è vero? Inoltre, i giovani sanno perfettamente qual è la posizione della Chiesa!]
Patricia Zorzan:
¿Cuál es la postura de su Santidad, puede hablarnos?
[Qual è la posizione di Vostra Santità, ce ne può parlare?]
Papa Francesco:
La de la Iglesia. Soy hijo de la Iglesia.
[Quella della Chiesa. Sono figlio della Chiesa!]


Come al solito , su tutte le pagine è andata la ormai famosa affermazione di Papa Francesco " Chi sono io per giudicare un gay" ma non questa . Sembra ormai chiaro come ci sia una intenzione da molte parti a voler costruire l'idea di un Papa liberal e progressista quando invece non lo è.

Sorge spontanea una domanda : quando il Vaticano salverà Papa Francesco da questa "ermeneutica della rottura" del suo pontificato?